Ultima modifica: 8 Gennaio 2016
Istituto Comprensivo Statale "Ermanno Olmi" > News > Convocazione Assemblee di classe per l’elezione dei rappresentanti – componente genitori

IL DIRIGENTE SCOLASTICO INDICE LE VOTAZIONI Per il rinnovo annuale della componente genitori per la scuola secondaria di I grado di via Maffucci

Le elezioni si terranno MARTEDI’ 27 OTTOBRE  2015 secondo le seguenti modalità:

1. Assemblea dei genitori degli alunni di ciascuna classe presieduta dal COORDINATORE per illustrare: il Regolamento di Istituto (da commentare e consegnare alle classi 1^; da ricordare alle classi 2^ e 3^ che lo hanno già ricevuto lo scorso anno), il patto di Corresponsabilità (solo per le classi 1^); le Linee di Programmazione di classe, Funzione degli Organi Collegiali per l’elezione dei genitori rappresentanti di classe

A seguire:

• Modalità di svolgimento delle elezioni dei genitori rappresentanti di classe
  • Individuazione dei tre genitori (un presidente e due scrutatori) di alunni della classe cui affidare il compito di costituire il seggio. E’ possibile costituire un unico seggio per gruppo di classi, nel caso non si riuscisse a costituirne uno per classe.
  • Individuazione dei possibili candidati, disponibili ad assumere la carica di rappresentanti dei genitori nei consigli di classe.
  1. All’ora indicata (18.30) si insedieranno i seggi, costituiti da genitori e rimarranno aperti per le operazioni elettorali fino all’orario di termine (19.30).

Hanno diritto di voto tutti i genitori (padri, madri, titolari della podestà familiare) compresi negli elenchi elettorali di ogni sezione. Nel caso si riscontrassero errori o inesattezze negli elenchi elettorali forniti, le stesse andranno segnalate con una nota a margine nell’elenco stesso.

Ogni elettore si farà riconoscere con documento di identità – se non direttamente conosciuto dai costituenti del seggio – ed esprimerà un voto libero e segreto mediante scheda. I genitori che abbiano più di un figlio nella scuola votano per eleggere i rappresentanti di ciascuna classe.

Hanno diritto al voto anche i genitori non presenti all’assemblea, purché si presentino a scuola entro l’orario di termine.

1. A partire dall’orario di termine ogni seggio sarà chiuso e i genitori scrutatori provvederanno allo spoglio immediato, alla verbalizzazione e alla proclamazione degli eletti.

A verbale andrà riportato in sintesi l’andamento delle operazioni di voto, segnalando eventualmente eventi particolari.

Tutti i materiali verranno consegnati alla segreteria della scuola (Sig.ra Lucia).

Di seguito è riportato il quadro generale dei seggi individuati per le operazioni di voto:

SEGGIO n° 1                      Corsi      A / D                     sede di votazione classe 3^D

SEGGIO n° 2                      Corso    C                             sede di votazione classe 3^C

SEGGIO n° 3                      Corsi      B / G / H              sede di votazione classe 1^G

SEGGIO n° 4                      Corsi      E / F                       sede di votazione classe 1^E

LA DIRIGENTE

Dott.ssa Laura Barbirato