Ultima modifica: 9 Giugno 2019
Istituto Comprensivo Statale "Ermanno Olmi" > News > LABORATORIO PON RIFUGIO 87: UN PERCORSO EMOZIONALE

LABORATORIO PON RIFUGIO 87: UN PERCORSO EMOZIONALE

L’aspetto formativo del progetto, è stato quello di riscoprire e valorizzare i rifugi presenti a Milano nella seconda guerra mondiale, ricreandone le ambientazioni. Attraverso la realizzazione di modelli tridimensionali, la classe 3H è riuscita a trasferire e ad elaborare le conoscenze acquisite in un percorso emozionale fatto da drammatici scenari rappresentativi il periodo più buio della nostra storia.

“Il laboratorio svolto con la classe 3H, appena concluso, è stato realizzato principalmente grazie alla grande disponibilità dei ragazzi che, nei pomeriggi degli scorsi mesi, si sono recati a scuola per svolgere il lavoro. Sono state tante le prove, le sperimentazioni e le lezioni con gli esperti, tanti i progetti da ideare. Gli alunni hanno affrontato tutto con grande impegno e forte spirito di gruppo.
L’attività laboratoriale non è stata per niente facile ma grazie ad essa sono state acquisite conoscenze tecniche per la realizzazione dei modelli di livello professionale, che per ragazzi della loro età non è fatto comune.
La grande opportunità concessa dalla nostra Dirigente e dal progetto del PON, è stata sfruttata al massimo.
La mostra dello scorso 28 maggio per i ragazzi è stata una grande occasione:, “un palco” a loro disposizione per comunicare, ai loro genitori e a tutti gli intervenuti, il contenuto delle attività svolte e il soggetto realizzato . Un grande ringraziamento va ai due esperti che ci hanno seguito, Maria Antonietta Breda e Gianluca Padovan che hanno trasmesso una visione approfondita della cruda e terribile realtà che è la guerra e delle sue dirette conseguenze.”

Questo è il primo dei moduli previsti.

FOTO_PON_3h