Ultima modifica: 26 Febbraio 2016
Istituto Comprensivo Statale "Ermanno Olmi" > Comunicazioni Famiglie Primaria > Circolare n°47 – Oggetto: uso dei cellulari a scuola

Circolare n°47 – Oggetto: uso dei cellulari a scuola

Circ. n. :  47

Milano,  25/02/2016

Ai genitori rappresentanti di classe

A tutti i genitori

Oggetto: uso dei cellulari a scuola

Gentili Genitori,

a  causa di ripetuti episodi avvenuti a scuola,  si ribadisce che è severamente vietato utilizzare i cellulari durante le attività scolastiche senza l’autorizzazione e il controllo dei docenti.

Si riporta quanto dichiarato dal Regolamento di Istituto che disciplina l’utilizzo dei cellulari:

ART. 14 –  DOVERI DEGLI ALUNNI

E’ fatto divieto di fare uso del cellulare; in caso contrario, l’apparecchio sarà ritirato e consegnato in presidenza dove resterà a disposizione della famiglia; inoltre è fatto divieto assoluto di fare riprese in foto o in video a scuola ed inviare o utilizzare tali immagini su internet.

Si ricorda che per qualunque necessità telefonica la segreteria è a disposizione per i contatti tra gli alunni e le famiglie.

Si coglie l’occasione per richiamare l’attenzione dei genitori sull’uso non sempre corretto che i ragazzi fanno delle tecnologie, in particolar modo dei social, che spesso diventano occasione per offendere, prendere in giro, dileggiare, con scambi di foto di dubbio gusto, non autorizzate, che possono determinare conseguenze anche di ordine penale.

La Scuola cerca di arginare e controllare il fenomeno, ma ciò risulta complesso; sarebbe auspicabile che ciascuna famiglia trovasse un’adeguata ed utile forma di controllo delle attività “sociali” dei propri figli, il tutto a salvaguardia della serenità dei ragazzi.

Si ringrazia anticipatamente della collaborazione e si resta a disposizione per eventuali delucidazioni.

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Laura Barbirato