Ultima modifica: 26 Febbraio 2016

Lettera ai Genitori

Gentili genitori,

quest’anno le operazioni di nomina dei docenti sono state particolarmente lunghe e complesse, anche a causa del susseguirsi di operazioni di nomina da parte del Ministero che hanno comportato variazioni nelle assegnazioni delle supplenze precedentemente disposte dalle scuole e conseguenti , continui, “effetti domino” che non sono stati semplici da governare!

Dopo tutte queste operazioni (che in parte sono ancora in atto) le graduatorie dei supplenti, che le scuole utilizzano per nominare i sostituti dei docenti assenti , sono completamente esaurite, sia nella nostra che nelle altre scuole.

Di conseguenza non ci è possibile provvedere alla nomina dei supplenti, anche per assenze lunghe come le maternità.

Tutto il personale scolastico sta facendo il possibile per trovare forme organizzative flessibili, con la massima disponibilità dei docenti per cercare di minimizzare le difficoltà e gliene rendo merito. Si tratta di un impegno quotidiano e personale di cui nessuno parla e spesso di cui nessuno si accorge.

Ho ritenuto giusto mettervi al corrente in modo che possiate correttamente interpretare le possibili criticità cui, pur con il nostro massimo sforzo, magari non riusciremo a colmare del tutto.

La nostra preoccupazione è garantire ai bambini sicurezza e apprendimento, con tutti gli strumenti a nostra disposizione e col massimo impegno.

Vi ringrazio per l’attenzione, un cordiale saluto

La vostra preside
Laura Barbirato