Ultima modifica: 26 Febbraio 2020
Istituto Comprensivo Statale "Ermanno Olmi" > News > MESSAGGIO DELLA DIRIGENTE A FAMIGLIE ED ALUNNI

MESSAGGIO DELLA DIRIGENTE A FAMIGLIE ED ALUNNI

Si pubblica il messaggio che la dirigente, dott.ssa Barbirato, rivolge alle famiglie e agli alunni/e del Comprensivo.

Cari genitori,

cari bambini e cari ragazzi,

Questi giorni di chiusura della scuola vi avranno certamente preoccupato, visto che sono stati decisi per proteggere la nostra salute e cercare di limitare la diffusione di questo virus che all’improvviso ha fatto irruzione nella nostra vita quotidiana.

Avevamo già previsto i due giorni di vacanza per il Carnevale, giovedì e venerdì, quindi per ora abbiamo solo tre giorni in più di “vacanza”. Vedremo se poi la chiusura della scuola si prolungherà, per ora non sappiamo nulla di definitivo e appena ci saranno aggiornamenti ve li comunicherò.

Volevo raccomandarvi di usare questo tempo imprevisto per cercare di fare tutto quello che, nelle nostre convulse giornate, non riusciamo tanto a fare…

Giocare: non solo con i videogiochi, ma con i giocattoli…costruire oggetti, ritagliare, incollare, dipingere, ascoltare musica… andare a fare un giro in bicicletta, incontrare qualche amico o amica al parco e giocare insieme.

Leggere un libro, ma anche ripassare qualche lezione, magari insieme ai familiari, se siete fortunati con i nonni! Ripassare le operazioni e le tabelline… e voi sapete benissimo meglio di me che cosa!

Recupereremo il tempo, che non è mai tempo perso se lo dedichiamo alle persone a cui vogliamo bene. L’ansia di riempire sempre il tempo di cose e di impegni è già dei grandi, cerchiamo di preservare un po’ i bambini e i ragazzi. Vedo intorno tanta ansia e paura  di “restare indietro”, sento appelli all’apprendimento virtuale… Beh, ragazzi, l’apprendimento non è questo.  Questa è una parte, non l’essenziale. L’apprendimento è scambio tra persone, è affetto, è incontro, è un fatto umano. Soprattutto nella scuola del primo ciclo! Questo recupereremo al più presto.

Raccomanderò ai vostri insegnanti di mandarvi alcuni consigli per tenervi in esercizio (vi ricordate? Sono io quella che vi raccomanda sempre di fare i compiti durante le vacanze!!!) ma senza ansia. Di ansie ne abbiamo anche troppe.

Spero di rivedervi tutti presto, e in perfetta forma!

La vostra preside

Laura Barbirato