Ultima modifica: 14 Marzo 2019
Istituto Comprensivo Statale "Ermanno Olmi" > News > PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CINEMA “PER ERMANNO OLMI”

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CINEMA “PER ERMANNO OLMI”

Mercoledì 13 marzo, presso il Teatro del Buratto, ha avuto luogo la presentazione del progetto Cinema che prevede la realizzazione di cinque laboratori sulla tematica, curati dal registra Fabio Martina e dalla sig.ra Rorato. Il progetto vuole costituire una sperimentazione affinché non solo si promuova nelle scuole la cultura del cinema, ma la disciplina diventi materia di studio a scuola.

Grande affluenza di docenti, genitori, ragazzi, collaboratori che, a vario titolo, si occuperanno del progetto, che vede anche il supporto scientifico dell’Università Milano Bicocca nella persona della dott.ssa Mancino.

Incisivo l’intervento della dirigente, dott.ssa Barbirato, che ha sostenuto il progetto sottolineando la finalità educativa e didattica del cinema, nel nostro quartiere, che vanta un glorioso passato in tal senso.

Anche le istituzioni, presenti nelle persone dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno e dell’assessore all’Educazione e all’istruzione Laura Galimberti, hanno sottolineato la validità del progetto quale rilancio del quartiere Bovisa e dell’attenzione delle istituzioni cittadine alle proposte che propongono cultura e partecipazione.

Toccante e suggestivo il messaggio di Fabio Olmi, figlio del noto regista scomparso, cui si ispira il progetto, il cui testo di seguito si allega.

Cinema_Bovisa_Repubblica13marzo19