PRESENTAZIONE PROGETTO PON SUL RIFUGIO DI VIALE BODIO
Oggi, 28 maggio, sono state presentate le attività realizzate grazie al progetto PON per la valorizzazione del Rifugio 87. E’ stato davvero emozionante. I ragazzi sono stati bravissimi, preparatissimi, disinvolti e molto coinvolgenti. Una sorpresa anche per i loro insegnanti!!!
Abbiamo realizzato 5 diversi moduli, hanno lavorato insieme docenti della primaria, della secondaria, esperti (storici, architetti, ingegneri, speleologi, artisti, registi) e … i nostri straordinari bambini e ragazzi!
In mostra presso il Rifugio le ricostruzioni e gli studi realizzati, i giochi didattici e interattivi, le documentazioni fotografiche, filmiche e storiche del periodo della seconda guerra mondiale.
Per le visite guidate sono stati formati un gruppo di alunni capaci di presentazione multilingue.
Su tutto un messaggio, tanto importante quanto universale: non c’è ricovero che tenga, non si può difendersi dalla guerra. L’unica vera difesa è lavorare per la pace!
Ringraziamo tutti i docenti e gli esperti, che hanno lavorato con straordinario impegno, le famiglie che sono intervenute in gran numero,i testimoni, i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico, del Comune di Milano e del Municipio 9.