Ultima modifica: 28 Maggio 2018
Istituto Comprensivo Statale "Ermanno Olmi" > News > PROGETTO “NO SPRECO” – MAFFUCCI

PROGETTO “NO SPRECO” – MAFFUCCI

Il progetto sull’alimentazione denominato “no spreco” è stato promosso dal corso di Tecnologia del Prof. Carlo Meo Colombo per far individuare agli alunni le problematiche sullo spreco del cibo.

I ragazzi delle classi 2G-2H-3G e 3H così sono stati sensibilizzati al tema dello spreco del cibo, inizialmente portandoli alla conoscenza di realtà come quella del “Refettorio Ambrosiano” di Massimo Bottura, idea ben riuscita per un luogo dedito alla solidarietà, delle associazioni per il recupero del pane di Milano e la società “Bella Dentro” che è stata ospite della scuola con una presentazione della loro attività sul recupero del cibo. Assimilate queste informazioni agli alunni è stato richiesto di realizzare dei piatti a basso costo che tenessero in considerazione quindi l’utilizzo del cibo avanzato. In un ultima fase del progetto le classi sono state accompagnate nei mercati rionali di via Catone e piazza Bausan per intervistare i rivenditori e acquirenti, potendo così aggiornare i dati delle loro ricerche con informazioni dirette finalizzate a capire le quantità di cibo sprecato in un determinato lasso di tempo. Tutte queste informazioni ed esperienze fatte sono state raccolte con dei video e montate all’interno di una presentazione finale che verrà proiettata in aula magna in occasione della festa di fine anno.

Foto della classe 2H al mercato di via Catone nell’ambito del progetto “NO SPRECO”