Ultima modifica: 30 Marzo 2019
Istituto Comprensivo Statale "Ermanno Olmi" > News > VISITA DELLA DELEGAZIONE TURCA – plesso di Viale Bodio

VISITA DELLA DELEGAZIONE TURCA – plesso di Viale Bodio

Venerdì 22 marzo una delegazione di 16 docenti turchi, provenienti dalla contea di SAKARYA, accompagnati dal Provveditore della Contea e dal Ministro dell’Istruzione, hanno chiesto di visitare la nostra scuola, segnalata dall’USR Lombardia per la qualità dei servizi educativi  ed inclusivi.

La delegazione turca, accompagnata da un interprete e dal dott. Antonio Corigliano, Director di “Giovani per l’Europa Organisation” ha effettuato la visita nell’ambito del progetto ERASMUS PLUS, che prevede scambi di esperienze tra le scuole e i docenti di tutta Europa.

La delegazione si è interessata particolarmente dei metodi di insegnamento efficaci e dell’integrazione degli alunni con disabilità nella scuola elementare.

Accompagnati dalla dirigente, dott.ssa Barbirato, dalla coordinatrice del sostegno ins.te Francesca di Fabrizio e dalla collaboratrice di plesso ins.te Elisa Stifanese, i docenti e le autorità turche hanno visitato la scuola di via Bodio, assistito a lezioni, visionato attività di laboratorio; infine hanno visitato il Rifugio n. 87, esperienza per loro completamente nuova e molto stimolante.

Il provveditore turco si è complimentato diffusamente con tutto il nostro personale e con i bambini, per la cura dell’ambiente scolastico, la vivacità dei rapporti bambini/adulti, l’educazione dei bambini (sono stati fantastici!!!) e la qualità delle attività di apprendimento organizzate.

Volentieri condividiamo con tutti voi questa grande soddisfazione, giunta inattesa in quanto abbiamo saputo di questa visita all’ultimo secondo. La delegazione aveva visitato scuole italiane per tutto l’arco della settimana, ma il Ministro turco ha dichiarato che la nostra scuola non ha paragoni!!!