Ultima modifica: 22 Febbraio 2022
Istituto Comprensivo Statale "Ermanno Olmi" > PROGETTO CINEMA “Per Ermanno Olmi”

PROGETTO CINEMA “Per Ermanno Olmi”

Nell’anno scolastico 2018/19 l’IC Maffucci ha partecipato con esito positivo a due bandi (MIUR e SIAE) finalizzati ad attivare nella scuola dei percorsi di conoscenza del Cinema attraverso lo sviluppo di moduli che consentono di conoscere la storia del Cinema, i suoi sviluppi nel tempo, il linguaggio cinematografico, le tecniche relative. Il Cinema entra nelle scuole e diventa parte integrante del curricolo di istituto.

Hanno aderito:

• sede M. Curie (Guicciardi)
  • 4^C (ins. Fraulini e Previtali) e 4^D (ins. Cremona e Pettinato)
  • sede G. Leopardi (Bodio)
  • 5^ B (ins. Lucich e Tarabini)
  •  sede Maffucci
  • 2^E (prof. Virardi), 3^D (prof.Bonafede), 2^G (prof. Granata) e una classe del Tempo prolungato (prof. Mesto)
  • Inoltre è stato attivato un laboratorio di potenziamento di VIDEOMAKER che raccoglie vari alunni delle classi terze della Secondaria Maffucci

Al termine del percorso è prevista la realizzazione di un docufilm centrato sul tema del vivere le regole in un sistema sociale, dedicato al grande registra scomparso, Ermanno Olmi, che ha frequentato da bambino la scuola primaria di Viale Bodio.

Il progetto è stato realizzato grazie alla disponibilità della dirigente dott.ssa Barbirato, che ha creduto nella validità della proposta formativa avanzata dal regista Fabio Martina e dall’insegnante Patrizia Rorato, coadiuvati da uno staff tecnico di alto spessore.

Pubblichiamo di seguito i primi materiali prodotti:

“Per Ermanno Olmi” sulla carta stampata

Presentazione_Ragazzi_Bovisa presso il Teatro del Buratto

Repubblica12dic19_RagazziBovisa

Cinema_Bovisa_Repubblica13marzo19

Fabio_Olmi_Repubblica14marzo2019

Laboratori progetto cinema

I primi documenti prodotti e presentati ai genitori in data 14 dicembre 2019

classe 3^D secondaria Maffucci

1. Il progetto Cinema

2. Il laboratorio

3. Visita al MIC

BALOSS FESTIVAL – 1^ edizione 2020 – 2021

Venerdì 7 maggio 2021 si è svolta la cerimonia di intitolazione della scuola di Via Maffucci in memoria del regista Ermanno Olmi che da bambino frequentò la scuola di Viale Bodio.

L’intitolazione è stata anche l’occasione per inaugurare la prima edizione del festival dedicato a Olmi “Baloss – il cinema fatto dai ragazzi”, nato nell’ambito del progetto di cinema a scuola “I Ragazzi della Bovisa”, finanziato dal ministero dell’Istruzione, da ministero della Cultura e Siae, realizzato dall’Istituto comprensivo Ermanno Olmi e dall’Istituto comprensivo Sorelle Agazzi, Circonvalla Film, in collaborazione con Università degli Studi Milano Bicocca.

Baloss2021

Di seguito selezione di articoli pubblicati da testate giornalistiche:

Rassegna stampa Baloss

Ecco tutti gli 11 corti realizzati (per un totale di 74 minuti) durante il progetto Per Ermanno Olmi-I ragazzi della Bovisa.

psw: iragazzidellabovisa2021